If you are looking for a reliable best proxy hosting you should read hosting reviews on web hosting review sites.

Il museo del gusto di Frossasco

Stampa
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Sergio Rossi Visite: 3598

Grazie all’invito di Attilio Uslengo, Cavaliere della Confraternita del Pesto Genovese, ho potuto visitare il Museo del gusto e del cibo di Frossasco, una trentina di chilometri a ovest di Torino. Il museo merita davvero una visita.
Quando si parla di musei ci si aspetta sempre qualcosa che riproponga un’immagine commemorativa e ingessata del settore a cui l’esposizione è dedicata. In questo caso, per fortuna, non c’è quasi nulla di tutto ciò. Certo, il museo offre sempre un percorso storico dedicato ai cibi e alle abitudini alimentari nel tempo, ma la storia è trattata in modo semplice e di comprensione immediata per tutti. Le postazioni storiche sono limitate al minimo e inquadrano con completezza gli argomenti dell’alimentazione partendo dai settori più importanti. Al percorso storico è associata la parte dedicata all’attualità e agli approfondimenti tematici, con puntate specifiche sull’ olio d’oliva, il miele, il pane, il vino, il formaggio ecc.
Il susseguirsi delle stanze e delle relative postazioni, accompagna il visitatore in un percorso alimentare scandito dai cibi quotidiani visti in un’ottica di approfondimento, che apre parentesi scientifico divulgative davvero interessanti.
Alla ricca sezione espositiva fa seguito una pregevole divisione didattica che trovo sia il vero cuore pulsante del museo e il punto di eccellenza della struttura.

Quattro differenti sale attrezzate formano questo eccellente polo didattico, tutto dedicato a corsi teorico pratici sugli argomenti legati al cibo:

- un laboratorio con una ventina di postazioni attrezzate per corsi di degustazione e panel test
- un laboratorio/cucina dotato di una diecina di postazioni attrezzate per eseguire preparazioni di cucina  seguendo le indicazioni dell’insegnante in diretta o su schermi televisivi
- un’altra sala attrezzata con banco cucina nella quale il pubblico segue la dimostrazione o la lezione di cucina
- una sala dotata di postazioni informatiche nella quale si tengono soprattutto corsi teorici dedicati all’alimentazione e alla gestione delle scorte alimentari.

Infine una spaziosa sala congressi per incontri ed eventi, una fornita biblioteca gastronomica e un negozio enoteca. All’esterno non manca una piccola raccolta di erbe aromatiche e officinali, alcuni alberi da frutta e un ampio cortile per manifestazioni ed eventi.
Alcune piccole chicche come le postazioni sensoriali, presso le quali si mettono alla prova i propri sensi o una postazione interattiva nella quale si viene proiettati all’interno di un ristorante virtuale, completano il quadro.
Insomma, ce n’è abbastanza per decidere di programmare una visita al museo inserita, magari, in un piccolo itinerario fra le bellezze della zona, ben segnalate dal ricco materiale informativo a disposizione all’ingresso.
Qui sotto allego alcune informazioni di servizio anche se consiglierei una visita al sito internet del museo per tutti gli approfondimenti del caso.
Buona visita!

Orari e tariffe
ORARI
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17:30 per visite guidate su prenotazione
La Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 con ingresso libero e aperto al pubblico

TARIFFE
Intero: 5,00€
Ridotto: 3,50€ (Bambini tra i 6 ed i 12 anni, Adulti over 65)
Gratuito: Disabile e suo accompagnatore, Bambini sotto i 6 anni di età, Residenti in Frossasco (TO), possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte

ACCESSIBILITA'
Il Museo è completamente accessibile ai soggetti portatori di handicap

PER INFO E PRENOTAZIONI
Museo del Gusto
Via Principe Amedeo 42/A
10060 Frossasco - Val Noce - Torino
Tel 0121 352398
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodelgusto.it

Copyright © 2018 La civiltà della forchetta. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla 1.7 Templates designed by Reseller Hosting Reviews