If you are looking for a reliable best proxy hosting you should read hosting reviews on web hosting review sites.

Archivio Giovanni Rebora

L’Archivio Giovanni Rebora è ospitato presso la biblioteca del Centro Culturale Peppo Dachà di Montoggio (Genova) ed è consultabile su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 339 8242698.

Occorre precisare che molti documenti sono estratti di pubblicazioni, studi e ricerche (in forma di fotocopia), quindi solo parti di esse estrapolate a fini di studio e consultazione.

L’obiettivo di questa associazione è quello di raccogliere altre pubblicazioni riguardanti la storia dell’alimentazione, in modo da costituire, col tempo, uno specifico centro di documentazione.

Come arrivare alla biblioteca del centro culturale Peppo Dachà, Piazza Serra 8, 16026 Montoggio.
Montoggio si raggiunge:
- via autostrada A7 Genova – Milano, uscita Busalla, proseguendo in direzione Casella e Montoggio. La distanza dal casello autostradale di Busalla a Montoggio è di circa 13 km.
- via Creto (strada provinciale SP 13), da Genova, seguendo il corso del torrente Bisagno fino all’innesto della SP 13 per Montoggio (sponda destra: via Piacenza, via Emilia, via Molassana, via Struppa. Sponda sinistra: lungo Bisagno Istria, lungo Bisagno Dalmazia, via Adamoli, via Pedullà, ponte Green). La distanza da Genova centro a Montoggio è di circa 26 km, dei quali 10 fino all’innesto con la SP 13 e altri 16 per arrivare alla biblioteca.

Giovanni Rebora (Genova nel 1932, Genova 2007) è stato professore di Storia economica e di Storia agraria medievale e direttore del dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell'Università di Genova.
Durante la sua lunga carriera ha collaborato con alcuni fra gli storici più importanti del XX secolo (Fernand Braudel). Ha condotto studi e ricerche sulla storia dell’alimentazione e scritto importanti pubblicazioni come La cucina medievale italiana tra Oriente e Occidente (Genova 1992), Colombo a tavola (Savona 1992), La civiltà della forchetta (Roma-Bari 1998) e La cucina dei papi Della Rovere (Savona 2003). È stato presidente del Conservatorio delle Cucine Mediterranee e ha studiato in profondità la storia della cucina mediterranea, sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo enogastronomico.
È riconosciuto come uno dei massimi studiosi di storia dell’alimentazione in Europa.Questo insieme di volumi, tesi di laurea, documenti, studi, ricerche e articoli sulla storia economica e sulla storia dell’alimentazione, proviene dallo studio del professor Giovanni Rebora.

Titolo Autore Visite
Documenti: alimentari, pesi e misure Scritto da Sergio Rossi 2201
Inventario tesi di laurea Scritto da Sergio Rossi 2152
Libri e riviste Scritto da Sergio Rossi 1779
Studi di storia economica Scritto da Sergio Rossi 1708
Studi e argomenti vari Scritto da Sergio Rossi 1746
Visualizza n. 
Copyright © 2017 La civiltà della forchetta. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla 1.7 Templates designed by Reseller Hosting Reviews