If you are looking for a reliable best proxy hosting you should read hosting reviews on web hosting review sites.

Perché gli americani amano il pesto La salsa ligure conquista la copertina di Saveur

Stampa
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Sergio Rossi Visite: 2484

Suona circa così il titolo che campeggia sulla copertina della rivista americana Saveur (saveur.com) . Nel numero di agosto/settembre 2011 è comparso un lungo e interessante articolo di Laura Schenone (lostravioli.com).  la quale, di origini liguri levantine, ha visitato più volte la Liguria cogliendo l’essenza del pesto, raccontandone in breve la genesi e proponendo ai lettori una visione aggiornata di ciò che oggi questa diffusissima salsa rappresenta per la cultura e l’economia ligure.
Un nutrito corredo di ricette restituisce una panoramica piuttosto esauriente sui tanti impieghi del pesto in cucina, ovviamente secondo l’interpretazione americana, talvolta molto creativa.
Ne emerge comunque un quadro molto interessante circa il valore che il pesto genovese sta sempre più assumendo a livello mondiale, ciò che dovrebbe tornare estremamente utile in patria, per comprendere meglio quanto una semplice salsa possa in qualche modo rappresentare un forte elemento di comunicazione del territorio e della cultura da cui è scaturita.

Sergio Rossi

Scarica l'articolo sulla rivista in PDF (2423 Kb)

Clicca sul simbolo per vedere il documento ingrandito.

Copyright © 2018 La civiltà della forchetta. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla 1.7 Templates designed by Reseller Hosting Reviews