Questa insalata invernale di ceci è perfetta da preparare per i pranzi feriali, o come contorno a cena. Provola affumicata, salame croccante, verdure arrostite e ceci conditi con una vinaigrette allo scalogno. Delizioso servito caldo o freddo!
Ho il tuo pranzo per la settimana!
Questa ciotola è incredibilmente soddisfacente, ricca di ceci, provolone, cavoletti di Bruxelles, patate dolci, salame e altro ancora. Condito con una piccante vinaigrette allo scalogno, è il modo migliore per riempire l’ora di pranzo!
Non siamo sempre alla ricerca di nuove idee per il pranzo? Anche se adoro la mia insalata di uova, i ceci marinati, il toast con uova e avocado e altro ancora… un’idea nuova per il pranzo è sempre allettante. Quando prendo quella pausa di mezzogiorno dal lavoro, voglio che sia rilassante e deliziosa! Di certo non voglio rimpianti per il pranzo.
Questa insalata di ceci è ricca di tanti sapori deliziosi. Ecco un’occhiata a cosa c’è in questa ciotola:
Patate dolci arrostite. Piccoli pezzi tagliati a dadini.
Cavoletti di Brussels al forno. Metà croccanti e dorate.
I ceci, ovviamente!
Pezzi di provolone affumicato. OH MIO DIO.
Salame croccante. È tutto!
Vinaigrette allo scalogno. Saporito, croccante, saporito.
E oh mia parola, è delizioso.
È perfetto servito caldo o freddo.
Ogni boccone ha qualcosa di saporito e saporito.
C’è anche un’ottima consistenza.
Questa ciotola ha tutto quello che voglio per pranzo!!
Faccio spesso verdure arrostite e ceci, ma solo di recente ho aggiunto la provola affumicata e il salame croccante. È TALE un punto di svolta.
Ecco l’accordo con il salame. Puoi tostarlo in una padella (questo è quello che faccio di solito) oppure puoi gettarlo sulla teglia con le bruxelles e le patate, arrostendo per gli ultimi 5 minuti circa. Una volta che si è leggermente raffreddato, lo strappo o lo taglio.
Inoltre, non devi affatto croccarlo. Trita il tuo salame preferito e gettalo lì nella ciotola con tutto il resto. Anche una grande vittoria!
Trovo che il provolone affumicato sia ciò che rende davvero questa insalata sopra le righe. È così piccante, affumicato, burroso e ricco di noci e quel sapore fa un’enorme differenza.
L’intera ciotola ricorda un’insalata di antipasti e colpisce davvero il posto.
Questa insalata è super versatile. Mangialo così o servilo sopra l’insalata. È anche molto buono servito in tazze di lattuga o indivia! Puoi guarnire una pita con esso (hummus extra per favore) o persino servirne un po ‘insieme a un piatto principale. Tutti i modi funzionano!
Insalata Invernale Di Ceci

Insalata di ceci invernale a pranzo
ingredienti
- 1 patata dolce media, sbucciato e tagliato a pezzetti
- 1 tazza cavoletti di Bruxelles tagliati a metà
- sale e pepe kosher
- polvere d’aglio
- 5 fette di salame
- 1 14 once o 2 lattine di ceci, scolati e sciacquati
- 3 once provola affumicata, tagliare a cubetti
vinaigrette allo scalogno
- 1 scalogno piccolo, a dadini
- 1/4 tazza aceto di vino rosso
- 1 1/2 cucchiai Miele
- 1/4 cucchiaino sale
- 1/4 cucchiaino pepe
- 1/2 tazza olio extravergine d’oliva
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 450 gradi F. Nota: se ami i ceci, usa due lattine! Se vuoi prepararlo in anticipo per i pranzi, raddoppia tutto il resto, ma ti servono solo 2 lattine di ceci e 1 lotto di condimento.
-
È molto importante tagliare la patata dolce in pezzi più piccoli rispetto ai cavoletti di Bruxelles! Se i bruxelles sono piccoli, consiglio di togliere il gambo e tenerli interi, oppure aggiungerli nella teglia a metà cottura delle patate!
-
Unire le patate e i cavoletti di Bruxelles su una teglia. Condire con l’olio d’oliva e condire con un grosso pizzico di sale e pepe, oltre a qualche frullato di aglio in polvere. Mescolare insieme.
-
Arrostire per 10 minuti, quindi mescolare e arrostire per altri 5-10 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte. Controlla periodicamente per assicurarti che i pezzi non stiano bruciando. Se il tuo forno si surriscalda, ti suggerisco di farlo a 425 gradi F.
-
Riscaldare il salame in una padella a fuoco medio-basso fino a renderlo croccante. Una volta croccanti, tagliarli a pezzetti. Se vuoi che i ceci siano caldi, puoi anche metterli nella padella. O anche aggiungerli alla teglia negli ultimi minuti o cuocere.
-
In una ciotola capiente unire le patate, le bruxelles, i ceci, il salame e la provola. Condire con qualche cucchiaio di condimento. Servire!
vinaigrette allo scalogno
-
In una ciotola o barattolo, sbatti insieme lo scalogno, l’aceto, il miele, il sale e il pepe. Stream nell’olio d’oliva fino a quando emulsionato e combinato. Questo si conserva benissimo in frigo per qualche giorno. Probabilmente farà più del necessario.
Sapore.città.