Uno dei miei pranzi preferiti è questa insalata di tortellini di ceci. Ricco di peperoni rossi, carciofi e spinaci, è condito con un condimento di feta al limone ed è perfetto da preparare in anticipo per un ottimo pranzo o contorno!

Preparare il pranzo sarà facilissimo questa settimana!

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Questa insalata di tortellini di ceci diventerà per te un alimento base per il frigorifero. Ci vogliono circa 20 minuti per mettere insieme, può durare in frigo per alcuni giorni ed è un delizioso contorno che funziona con tanti pasti.

Vivo per un piatto versatile.

spinaci novelli e tortellini in una ciotola

Mi occupo di pranzi facili da riempire che possono essere preparati in anticipo. E sono molto appassionato di pranzi che hanno un sapore straordinario, perché ho avuto così tante volte in cui ho preparato qualcosa la sera prima solo per esserne totalmente disgustato a mezzogiorno del giorno successivo.

Questo mi succedeva sempre quando lavoravo in un ufficio. Volevo fare un pranzo che mi mantenesse sazio ma non mi mettesse in coma alimentare. Uno che non vedevo l’ora di mangiare!

succo di limone, scorza e aglio

Troppo spesso finivo con la lattuga inzuppata in un’insalata o un panino deprimente o qualcosa che semplicemente non faceva per me. NON PIÙ!

In questi giorni la mia casa è il mio ufficio, ma è ancora di grande aiuto avere il pranzo preparato in anticipo. Soprattutto quando è qualcosa di soddisfacente, delizioso e di grande successo per tutta la famiglia.

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Due dei miei piatti preferiti di tutti i tempi sono i miei ceci marinati E la nostra insalata di tortellini preferita. Entrambi diventano ancora più deliziosi mentre si siedono, quindi sono ottimi da preparare in anticipo. Entrambi sono anche molto versatili. I tortellini possono essere un secondo piatto o un contorno. I fagioli possono essere serviti su insalata, pane tostato, focacce, ecc.

Così ho deciso di creare una combinazione dei due nell’insalata perfetta per il pranzo per una sazietà ottimale!

salsa di feta al limone

Ecco cosa amo di questo piatto:

  • È super personalizzabile. Puoi usare qualsiasi tortellini che ti piace o ti piace. Formaggio, spinaci, pollo – qualunque cosa! Non ci sono regole quando si tratta dei tortellini, a parte cuocerli e buttarli nell’insalata.
  • Anche i componenti aggiuntivi dipendono da te! Se lo sto preparando per alcuni giorni di pasti, mi piace usare cose come peperoni in barattolo e carciofi che reggeranno bene in frigo. Cose che funzionano mentre si siedono nel vestirsi, sai? Ma se lo stai preparando solo per un pasto, puoi aggiungere tutti i tipi di verdure fresche, come cetrioli o pomodori.
  • È il pasto perfetto per ripulire il frigorifero o la dispensa!
  • Al posto dei ceci si possono fare i fagioli cannellini o anche i fagioli neri. Se usi i fagioli neri, potresti aggiungere del cumino o del peperoncino in polvere e fare un giro su un’insalata di taco o tortellini tex-mex con fagioli.

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Un’altra cosa che volevo utilizzare con questa insalata: un condimento che ho già condiviso. Per questa ricetta, uso la vinaigrette feta al limone del ciotole di cuscus primaverili Ho condiviso qualche settimana fa. In questo modo, se prepari quelle ciotole per cena una sera, puoi usare il condimento avanzato per il pranzo del giorno successivo.

Oppure, se stai preparando alcune cose per la settimana, prepara un doppio lotto di condimento, uno per le ciotole di cous cous primaverili e uno per questa insalata per il pranzo.

E come opzione in più, se stai cucinando per uno o due, puoi tagliare entrambe le ricette a metà e usare una lattina di ceci per entrambe le ricette. Questi sono solo alcuni dei modi in cui la medicazione può svolgere il doppio compito per te! Tanti di voi hanno adorato questo condimento.

La vinaigrette di feta al limone è anche il modo perfetto per aggiungere una spolverata di formaggio alla nostra insalata di tortellini! È uno dei motivi per cui lo amo così tanto. La feta è marinata nella vinaigrette e molto saporita. È cremoso e meraviglioso.

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Lo adoro servito con della pasta madre tostata (o non tostata!) Sul lato o anche alcuni dei tuoi cracker preferiti. Puoi anche prendere questa insalata e metterla SOPRA un’insalata di verdure! E, naturalmente, può essere preparato con la cena di stasera. Delizioso con pollo o bistecca alla griglia.

Fondamentalmente ne sono ossessionato.

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Insalata di tortellini di ceci a pranzo

Insalata di tortellini di ceci a pranzo

Uno dei miei pranzi preferiti è questa insalata di tortellini di ceci. Ricco di peperoni rossi, carciofi e spinaci, è condito con un condimento di feta al limone ed è perfetto da preparare in anticipo per un ottimo pranzo o contorno!

ingredienti

  • 1 libbra tortellini, eventuali ripieni (mi piacciono i tortellini al formaggio o agli spinaci)
  • 5 once spinaci novelli freschi
  • 1 (14 once) barattolo di peperoni rossi arrostiti, scolati e tritati
  • 1 (14 once) cuori di carciofo in barattolo, scolati e tritati
  • 1 (15 once) possono ceci, scolati e sciacquati

salsa di feta al limone

  • 3 cucchiai succo di limone appena spremuto
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai erbe fresche tritate, come il prezzemolo e l’erba cipollina
  • 1 cucchiaino scorza di limone appena grattugiata
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 spicchio d’aglio, tritato
  • sale e pepe kosher
  • ½ tazza olio extravergine d’oliva
  • tazza formaggio feta sbriciolato

Istruzioni

  • Metti gli spinaci novelli in una ciotola capiente.
  • Lessare i tortellini in acqua bollente salata secondo le indicazioni sulla confezione. Una volta scolato, versalo sopra gli spinaci nella ciotola e lascialo riposare per 2 o 3 minuti. Questo aiuterà gli spinaci ad appassire. Condiscilo con qualche goccia di condimento in modo che i tortellini non si attacchino.
  • Aggiungere i peperoni rossi arrostiti, i cuori di carciofo e i ceci. Condire con altro condimento e mescolare bene il tutto. Assaggia e condisci con sale e pepe aggiuntivi se lo ritieni necessario.
  • O servi ora o mettilo in frigo per preparare i pasti! Questo dura bene in frigo per 3 giorni se lo stai preparando in anticipo. Gli spinaci continueranno ad appassire di più mentre si siedono.

salsa di feta al limone

  • Sbatti insieme il succo di limone, l’aceto, le erbe aromatiche, la scorza di limone, il miele, l’aglio e un pizzico abbondante di sale e pepe. Sbattere l’olio d’oliva fino a quando emulsionato. Mescolare il formaggio feta. Questo può essere fatto un giorno prima del tempo!

insalata di tortellini di ceci a pranzo

Super facile.