Questa insalata di tonno con fagioli bianchi è ricca di erbe fresche, peperoni rossi arrostiti e cipolle sott’aceto. Condito con un condimento piccante all’olio d’oliva e servito su pane tostato a lievitazione naturale, è il perfetto pranzo preparatorio!
Hiiii sono tornato di nuovo con il pranzo!
In un mondo perfetto, lo farei per pranzo una volta alla settimana! O siamo reali: pochi giorni alla settimana. È fondamentalmente un’insalata di tonno e fagioli bianchi caricata con peperoni rossi arrostiti, cipolle sott’aceto e condita in una deliziosa vinaigrette di Digione. Con tonnellate di erbe fresche.
Praticamente urla SAPORE!
Uno dei miei obiettivi per il 2022 era creare di più ricette per il pranzo per te! E per me stesso. Cerco sempre varietà, sazietà e facilità quando si tratta di pranzo. Punti bonus se è qualcosa che posso fare in anticipo.
Mentre molti dei miei pranzi tendono a includere gli stessi sapori – cose come senape, salamoia, insalate aspre e altro ancora, voglio comunque trovare quella versatilità e varietà che bramo.
Come il mio insalata di tortellini di ceci di qualche settimana fa – ha alcuni ingredienti simili, ma è abbastanza diverso da poter fare questo e quello e sentirmi come se non stessi mangiando la stessa cosa a pranzo. Sai?!
Sono una persona pazza e questo è ciò che è importante per me. Se mi annoio, finisco i miei pasti!
COSÌ. Mia madre preparava spesso insalata di tonno quando stavamo crescendo. L’ho adorato per pranzo. L’unica cosa che non mi è piaciuta è che nel suo ci ha messo dei cubetti di sedano. Ho capito: mi interessa la consistenza e lo scricchiolio. Ma non posso proprio con il sedano.
Me ne lasciava un po’ senza sedano (vittoria!) e di solito facevo i panini. Ha preparato una classica insalata di tonno a base di maionese ed era deliziosa. Non troppo bagnato, il che è perfetto. Raramente (leggi: mai) ordino un’insalata di tonno a base di maionese da una gastronomia o da un ristorante perché spesso è così cremosa che non riesco a gestirla.
Da qualche parte lungo la strada, mi sono innamorato del tonno all’olio d’oliva. Non l’abbiamo mai avuto crescendo. Ho iniziato a usarlo sulle insalate, o anche usando il tonno al naturale confezionato in acqua e preparando la mia vinaigrette al vino rosso con le erbe.
Era così buono!
Una cosa che non ho mai provato è stata un’insalata di tonno in piena regola in olio d’oliva. Anche se sicuramente non troverai il sedano nel mio, troverai cose incredibili come peperoni rossi arrostiti e fagioli bianchi. Mi piace usare le cipolle sott’aceto per il mio – anche la cipolla rossa o lo scalogno affettati sottilmente vanno bene.
I fagioli bianchi sono così super cremosi. Hanno un’ottima consistenza contro il tonno, i peperoni rossi e morbidi e salati. E le erbe! Mi piace usare aneto, prezzemolo ed erba cipollina. Buono anche il basilico. Uso parti uguali per preparare circa ⅓ di tazza e le butto dentro. Questo rende l’intero sapore COSÌ fresco e leggero.
La vinaigrette per questo è la mia preferita. Uso l’olio del barattolo di peperoni rossi arrostiti che è uno dei miei trucchi preferiti. In realtà ho una ricetta di pasta super facile in arrivo tra poche settimane che utilizza un barattolo di peperoni rossi arrostiti, compreso l’olio! E mentre puoi usare l’intero barattolo così per fare una salsa di peperoni rossi arrostiti (la ricetta è in Cene di tutti i giorni!), ho un’altra opzione per te in arrivo.
Nel frattempo, usa l’olio in quel barattolo per fare un condimento! Ti lascerà a bocca aperta.
A parte quell’olio, mantengo la vinaigrette piuttosto semplice. Un po’ di Dijon, un po’ di sale e pepe, aglio e olio d’oliva. Super delizioso e fa davvero brillare gli ingredienti con il tonno.
Certo che puoi farlo in anticipo per la settimana! Diventa più delizioso mentre si siede. Sono sempre le mie ricette preferite.
Il mio modo numero uno per mangiarlo? Su pasta madre tostata, a faccia aperta. Il pane gommoso e croccante è il complemento perfetto.
Tuttavia! Puoi anche gustarlo su un panino tradizionale, in un wrap, con cracker, in tazze di lattuga o anche sopra un’insalata di verdure. Le opzioni sono infinite ed è davvero delizioso.
Infine, è incredibilmente soddisfacente! Il tonno e i fagioli bianchi sono una combinazione potente che mi fa sentire pieno.
È la migliore!
Insalata di tonno e fagioli bianchi alle erbe

Insalata di tonno con fagioli bianchi
ingredienti
- 1 (14 once) fagioli cannellini in scatola, scolato e sciacquato
- 5 once tonno confezionato in acqua, drenato
- ⅓ tazza peperoni rossi arrostiti tritati
- ⅓ tazza erbe fresche tritate, come aneto, prezzemolo ed erba cipollina
- ¼ tazza cipolla rossa affettata sottilmente o cipolle sott’aceto
- 1 cucchiaio aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino senape di Digione
- 2 spicchi d’aglio, tritato o grattugiato
- 1 cucchiaio olio dal barattolo di peperoni rossi arrostiti
- 3 cucchiai olio d’oliva
- sale e pepe kosher
Istruzioni
-
Unire i fagioli, il tonno, i peperoni rossi arrostiti, le erbe e le cipolle in una ciotola.
-
In una ciotola più piccola, sbatti insieme l’aceto, la senape, l’aglio, gli oli e un grosso pizzico di sale e pepe. Versare il condimento sull’insalata di tonno e fagioli bianchi.
-
Mescola tutto insieme e assaggia. Condire con più sale e pepe se necessario.
-
Servire su pane tostato, in un panino, su insalata, in tazze di lattuga o con cracker. Questo rimane ottimo in frigorifero per 3 o 4 giorni!
Amante del pranzo!