Questa ciotola di farro con cavoletti di Bruxelles è il pasto invernale perfetto. Farro tostato, cavoletti di Bruxelles arrostiti con pinoli e agrumi e feta, il tutto condito in una deliziosa vinaigrette!
Oh come amo una buona ciotola di grano in inverno!
Questo è carico di cereali tostati, cavoletti di Bruxelles arrostiti e tostati, le mie noci preferite, un pizzico di agrumi e il condimento più delizioso. Il farro è uno dei miei ingredienti invernali preferiti e questa ciotola è perfetta da aggiungere alla tua rotazione.
Vivo per i condimenti, soprattutto per tutte le diverse vinaigrette che preparo. Aggiungono così tanto a verdure arrostite, ciotole di cereali, insalate e marinate. Sicuramente un segreto chiave per preparare buoni pasti durante la settimana.
Questa ciotola di farro è un piatto che puoi facilmente preparare in anticipo per i pranzi della settimana o anche per una cena facile e veloce. È anche abbastanza semplice da non dover preparare nulla in anticipo. Certo, sono sempre favorevole alla preparazione in anticipo di cose come i cereali. Ma preferisco le mie verdure appena arrostite. Quindi potrei mescolarlo e fare metà e metà. Ad ogni modo, si riunisce velocemente.
Ci sono così tante cose che amo di questa ciotola!
A cominciare dal sapore e dalla croccantezza.
Ecco come va giù!
Il farro tostato ha tanto sapore. Richiede una manutenzione leggermente elevata perché ha pochi gradini, ma non è difficile. Immergo il farro, poi lo cucino. Poi lo aggiungo in una padella con dell’olio d’oliva e lo tosto per massimizzare il sapore e dargli dei pezzetti croccanti. È incredibile così e mi piacerebbe mangiarlo così ogni volta.
Anche le verdure al forno sono semplicissime! Uso una teglia grande e preparo cavoletti di Bruxelles, cipolla rossa e pinoli. Sono ossessionato dai pinoli e posso mangiarli su qualsiasi cosa. Adoro il loro sapore e croccantezza. Arrostirli insieme li rende tutti caramellati e tostati.
Agrumi!! Siamo nel pieno della stagione degli agrumi ed è così buono. La nostra famiglia può passare attraverso un sacchetto di clementine in pochi giorni, lo adoriamo tutti così tanto. Ho usato le arance cara cara per questa ciotola, ma puoi usare qualsiasi arancia che hai a portata di mano. Porta il pop più brillante nella ciotola.
Formaggio, ovviamente? Voglio dire, immagino che non sarebbe una delle mie ricette senza una spolverata di formaggio! Mi piace fare la feta sbriciolata qui. È piccante e si sbriciola così bene che puoi ottenere un morso in ogni forchettata. Potresti anche fare il formaggio di capra o anche il parmigiano. Oppure, se lo desideri, ometti del tutto il formaggio.
La vinaigrette agli agrumi è da sogno. Mi piace usare entrambi i succhi di limone e arancia appena spremuti. E uso anche l’aneto. Trovo che quando l’aneto viene usato in un condimento o in una ricetta, spesso ti dà quel “ooooh cos’è quel sapore straordinario su cui non riesco a mettere il dito?” Pensiero. Lo rende davvero delizioso.
Si riunisce velocemente e ovviamente puoi usarlo come pasto pulito dal frigo! Tutto ciò che hai di invernale: patate dolci, zucca, più agrumi, persino erbe aromatiche. Fallo tuo!
Questa ciotola è così nutriente, soddisfacente e super buona anche come avanzi. È un piatto facile che può diventare un classico piatto invernale per il tuo menu!
Farro di cavoletti di Bruxelles invernali

Ciotola di Bruxelles invernale con farro tostato
ingredienti
- 1 tazza farro secco, ammollato durante la notte
- 1 libbra cavoletti di Bruxelles, steli rimossi e squartati
- 1 Cipolla rossa, tritato
- ⅓ tazza pinoli
- 1 cucchiaio olio d’oliva
- sale e pepe kosher
- 1 arancia, segmentato e tritato
- ¼ tazza formaggio feta sbriciolato
vinaigrette agli agrumi
- 1 cucchiaio succo d’arancia appena spremuto
- 1 cucchiai succo di limone appena spremuto
- 1 cucchiaio aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino Miele
- 1 cucchiaino senape di Digione
- ½ cucchiaino aneto essicato
- 2 spicchi d’aglio, finemente macinato o pressato
- sale e pepe kosher
- 1/2 tazza olio extravergine d’oliva
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 425 gradi F.
-
Portare a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungere il farro e cuocere finché non è al dente, circa 20 minuti. Scolatela e fatela raffreddare in una ciotola.
-
Mentre il farro cuoce, rosolare le verdure. Disporre i bruxelles, la cipolla e i pinoli su una teglia. Condire con 1 cucchiaio di olio d’oliva. Cospargere tutto con sale e pepe. Lancia bene. Arrostire le verdure per 20-25 minuti, rigirandole una volta durante il tempo di cottura. Se in qualsiasi momento sembra che i pinoli stiano bruciando, lancia di nuovo. Trovo che spingerli al centro aiuti.
-
Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungi il farro e pressalo in un unico strato. Tostalo da quel lato per 3-5 minuti, quindi mescola e gira e ripeti finché non è più tostato e dorato.
-
Mettere il farro abbrustolito in una ciotola capiente. Condire con le verdure arrostite. Unire l’arancia e la feta sbriciolata. Condire con il condimento e buon appetito!
vinaigrette agli agrumi
-
Sbattere tutti gli ingredienti insieme fino a quando combinati ed emulsionati. Questo condimento rimane ottimo in frigorifero per circa una settimana. Puoi prepararlo in anticipo per una facile preparazione!
Luminoso + croccante + tostato + formaggio + gommoso.