Questa caprese di fichi è perfetta per la fine dell’estate! Burrata cremosa, basilico fresco, buon olio d’oliva e glassa balsamica lo rendono incredibile.
La stagione dei fichi è arrivata!
Se stai cercando il contorno o lo spuntino perfetto stasera, ci penso io. La burrata più cremosa, fichi succosi, olio d’oliva e balsamico per un piatto semplice ma follemente saporito.
Le parole non possono esprimere quanto sia bello!
La caprese classica succede sempre a casa nostra. L’ho persino preparato ieri sera per accompagnare il mio pollo al burro al limone di Everyday Dinners. Ho sicuramente fatto il mio giro sulla caprese molte volte … come una versione con pancetta calda, pesca caramellata, anguria, fragola e frutta a nocciolo. Solo per citarne alcuni.
Ma non ho mai fatto i fichi e beh c’è una prima volta per tutto. Miglior giorno di sempre!
Adoro quando i fichi sono di stagione.
Sono il frutto perfetto per colmare il divario dall’estate all’autunno. E la stagione è così breve che rende le poche settimane in cui sono disponibili ancora più speciali.
Quindi perché non preparare un’insalata gustosa e deliziosa o uno spuntino con loro?
Sono uno spuntino di squadra quando si tratta di fichi. I fichi secchi sono uno dei miei preferiti ENORME. Li ho mangiati come spuntino per secoli.
Anche quelli freschi sono buonissimi e mi piace abbinarli a qualcosa di salato come questo.
Chiaramente questa ricetta non è complicata. Adoro usare la burrata perché, beh… è burrata! Ma se non riesci a trovarlo o non vuoi sfoggiare, vai con la mozzarella fresca. Le perle affettate o piccole funzionano, qualunque sia la tua preferenza.
Tendo a usare i fichi turchi perché sono i più disponibili per me. Ma adoro anche i fichi neri della missione. Ancora una volta, qualunque cosa tu possa mettere le mani qui, o qualunque versione tu ami.
Il riposo? Super semplicissimo.
Foglie di basilico fresco. Tenerli interi o tritarli.
Olio d’oliva davvero buono, come lo stile Ina Garten. Rendilo di alta qualità, extravergine. Super fruttato!
Glassa al balsamico! Lo compro solo in questi giorni perché è così accessibile.
Salate e pepate e siete a posto!
GODERE.
Insalata caprese di fichi

Fico Caprese
ingredienti
- 8 a 10 fichi freschi, dimezzati o squartati
- 8 once burrata, o mozzarella fresca!
- sale e pepe kosher
- 1 una manciata di foglie di basilico fresco
- ¼ tazza olio extravergine d’oliva
- glassa balsamica, per pioviggine
- baguette affettata, fresco o tostato, per servire
Istruzioni
-
Tagliare i fichi a metà o in quarti a seconda di quanto sono grandi.
-
Staccare la burrata (o affettare la mozzarella) e adagiarla su un piatto. Cospargere tutto con sale e pepe. Condire con un po’ di olio d’oliva.
-
Ricoprire la burrata con i fichi. Condire con altro olio d’oliva. Aggiungere le foglie di basilico fresco, tritandole e cospargendole sopra o infilandole nei fichi e nella burrata.
-
Cospargi tutto con la glassa all’aceto balsamico. Servire con fette di baguette tostate, come crostini, o baguette fresche a fette.
Pronto a tuffarti a capofitto in quel formaggio!