Questa torta all’arancia speziata è una classica torta all’arancia con un tocco natalizio! Cannella, pimento e noce moscata lo trasformano in un caldo abbraccio di torta. Guarnito con glassa al formaggio cremoso e cocco: è festoso e delizioso!
Buon giorno della torta delle vacanze!
La mia torta di Natale è TORNATA!!
Ogni anno, negli ultimi anni, ho condiviso una torta delle feste con voi ragazzi. Tranne l’anno scorso, quando ho avuto un terzo bambino e ho perso le biglie! Non riuscivo a ottenere la torta che volevo lavorare, quindi abbiamo fatto un favolosa torta gelato natalizia Invece. E devo dire che è delizioso.
Altre torte per le feste che ho fatto? Mio torta scintillante di natale bianco, che è il più popolare. Questo torta al cacao caldo con glassa di marshmallow pure! E torta di natale alla menta rosa, che sembra uscito direttamente da Il Grinch. È extra-natalizio.
Preferisco decisamente la cottura al forno. Ma quando si tratta delle festività natalizie, ho così tanta nostalgia perché mamma Lovett era una fornaia fantastica e ho avuto modo di aiutarla. Faremmo sempre i biscotti insieme. Le sue torte, d’altra parte, erano qualcosa che faceva da sola. Non ha mai seguito una ricetta vera e propria: “sapeva” solo quanto aggiungere, come prepararla e il risultato era sempre ottimo.
Ho già condiviso la sua torta all’arancia qui sul blog. Era probabilmente la torta preferita di tutti nella nostra famiglia – tenera torta all’arancia con glassa al cocco – così rinfrescante, dolce e meravigliosa. E ha fatto un sacco di torte! Solo qualcosa di veramente diverso e delizioso rispetto alla tradizionale torta bianca o gialla o al cioccolato.
Era tutta incentrata sull’arancia – le preparo anche i biscotti all’arancia ogni anno. Ma quest’anno, sapevo di voler fare la torta all’arancia con qualche bagliore festivo in più.
Negli ultimi anni ho adorato ravvivare le cose all’arancia. Ho fatto una polpetta di formaggio all’arancia speziataUN spritz all’arancia speziato (fantastico al posto di una mimosa!) e anche a gin tonic all’arancia speziata. ho anche fatto una vinaigrette all’arancia speziata che è così delizioso sulle insalate in questo periodo dell’anno.
Aggiungere la spezia alle arance luminose e agrumate è meraviglioso. Praticamente avvolge l’arancia in un caldo abbraccio. L’aggiunta di un tocco di cannella, pimento e noce moscata rende questa torta SPECIALE. Non è eccessivamente cannellato e non sa di sidro, che è ciò che tendiamo ad avere più familiarità in questo periodo dell’anno. Invece, il pimento ha un po’ di pepe e anice stellato e persino finocchio, rendendo incredibile la profondità della spezia.
Ora, per accompagnare la suddetta torta all’arancia speziata, ho dovuto fare la glassa al formaggio cremoso. OVVIAMENTE. Ogni dannata torta che preparo e condivido usa la glassa al formaggio cremoso perché è assolutamente la migliore. Così piccante, dolce e ricco. Ed è particolarmente meraviglioso abbinato al sapore di agrumi all’arancia.
Mi piace anche accarezzare un po ‘di cocco grattugiato sulla glassa. Questo per due motivi: uno, amo così tanto il cocco e due, sembra una grande palla di neve soffice. Se non ti piace il cocco (ad esempio, a Eddie non piace) o sei allergico, lascia perdere. È soprattutto per le apparenze comunque, e l’arancia speziata + glassa di crema di formaggio è dove sta davvero la grandezza.
Infine, metto alcune fette di arancia essiccate sulla torta per un tocco di glamour in più. Questi sono super facili. Richiedono tempo, ma è tutto tempo morto. Se sei a casa per un giorno, metti le fette d’arancia su una teglia e cuoci in forno per tre o quattro ore. Molto semplice! Li metto direttamente nella glassa e si attaccano lì come decorazione.
OH! Un’altra cosa. Amo l’amore LOVE usando questo spray scintillante su biscotti o torte durante le festività natalizie. È così carino e li fa davvero sembrare divertenti e festosi!
Spero che proverai ad amare questa torta! Per me non sostituirà mai la tradizionale torta all’arancia di mamma Lovett. Ma è una bella svolta unica nel classico e un modo divertente per cambiare le cose.
Torta di palle di neve all’arancia speziata

Torta di palle di neve all’arancia speziata
ingredienti
- 2 ½ tazze Farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino sale
- ½ cucchiaino pimento macinato
- ½ cucchiaino noce moscata appena macinata
- ¼ cucchiaino cannella in polvere
- ½ tazza burro non salato, a temperatura ambiente
- 1 ½ tazze di zucchero semolato
- ½ tazza olio vegetale
- 4 uova grandi
- ¾ tazza succo d’arancia
- ¼ tazza scorza d’arancia
- 3 cucchiaini estratto di vaniglia
- ½ tazza latte
glassa al formaggio cremoso
- 1/2 tazza burro non salato, ammorbidito
- 2 8- oncia blocchi di crema di formaggio, ammorbidito
- 4 a 5 tazze zucchero a velo
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 2 tazze zuccherato, Cocco grattugiato
fettine di arancia
- 2 arance, tagliata a fettine sottili (circa ¼ di pollice di spessore)
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 350 gradi F. Burro e farina (o spruzza con uno spray da forno antiaderente) 3 tortiere da 8 pollici.
-
In una ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito, la soda, il sale, il pimento, la noce moscata e la cannella.
-
Nella ciotola del tuo miscelatore elettrico, sbatti insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e combinato, circa 5 minuti. Sbatti l’olio vegetale, poi le uova una alla volta, assicurandoti di raschiare il fondo della ciotola mentre procedi.
-
Sbatti nel succo d’arancia: a questo punto potrebbe sembrare un po ‘cagliato. Sbattere l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia. Sbattere in metà degli ingredienti secchi. Sbattere nel latte. Terminare con i restanti ingredienti secchi, sbattendo fino a quando non sono appena combinati.
-
Dividi uniformemente la pastella tra le 3 padelle. Metti le teglie nella griglia centrale del forno. Cuocere per 18-22 minuti, ruotando le padelle una o due volte durante il tempo di cottura. Cuocere fino a quando un tester inserito al centro risulta pulito.
-
Lascia raffreddare le torte per 30 minuti, quindi capovolgile delicatamente su pezzi di carta pergamena.
-
Per glassarli con successo, una volta che sono freddi, avvolgo ogni torta in un involucro di plastica e la metto nel congelatore durante la notte. Rimuovo e glasso la torta mentre è congelata, solo perché è più facile per me. Poi glasso con la glassa al formaggio cremoso e metto a strati la torta. Una volta glassato, premi il cocco nella glassa. Aggiungi le fette di arancia in cima!
-
Conservare la torta in frigorifero fino a un’ora circa prima di servirla. Refrigerare eventuali avanzi.
glassa al formaggio cremoso
-
Nella ciotola di un mixer elettrico, mescolare il burro e la crema di formaggio a velocità media fino a che liscio. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo con il mixer a bassa velocità, aumentando la velocità una volta aggiunto tutto lo zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia, quindi sbattere a velocità medio-medio-alta per 2-3 minuti buoni fino a ottenere una crema, raschiando i lati se necessario.
-
Se trovi la glassa un po ‘troppo densa, aggiungi un po’ di latte 1 cucchiaino alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
fettine di arancia
-
Preriscaldare il forno a 200 gradi F.
-
Disponete le fette di arancia su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere per 3 o 4 ore, finché non sono asciutti e non più appiccicosi. Usa come vuoi!
Una fetta di allegria!