Questa torta al caffè all’arancia e mirtilli è condita con una glassa all’arancia e farcita con un delizioso streusel alla cannella. Perfetta per le feste, questa torta accogliente è l’ideale per la colazione o il dessert!
La tua colazione natalizia è qui!
La torta al caffè all’arancia e mirtilli rossi è l’epitome delle festività natalizie, sotto forma di torta. Una torta super agrumata, morbida e tenera tempestata di mirtilli rossi freschi, farcita con uno streusel alla cannella e guarnita con una glassa all’arancia? Sono innamorato.
Questa è la colazione o il dessert più delizioso delle vacanze e non posso pregarti di prepararlo abbastanza velocemente.
Diciamo la verità: la torta al caffè è solo una scusa per mangiare il dolce a colazione. Giusto? Troverò qualsiasi scusa per mangiare una torta a colazione, quindi eccoci qui. Ha frutta! Arance e mirtilli rossi: vitamina C! È inverno e probabilmente dovremmo mangiarlo. Nessuna lamentela qui.
COSÌ!
Tutti nella mia famiglia sono ossessionati dai prodotti da forno al mirtillo rosso. Mia madre, tutti e tre i bambini, i miei cugini – lo adorano tutti. Mi azzarderei a dire che è il loro gusto natalizio preferito, soprattutto quando si tratta di cose come muffin e biscotti.
O almeno, il loro gusto FRUIT preferito per le feste.
Si si. Ciò ha senso.
Perché nessuno qui preferisce i mirtilli rossi al cioccolato.
Ma in ogni caso.
Questa torta di mirtilli e arance è basata sulla mia torta al caffè all’arancia rossa di qualche anno fa. Ricordi quello?! Ragazzi, lo adorate. Lo adoro. È bello, facile e così delizioso. È anche ottimo da preparare in anticipo per colazione o compagnia.
Inoltre, è super soddisfacente e abbondante.
Questo è proprio così, ma pieno di mirtilli rossi che scoppiano. Sembrano gioielli rosso intenso nella torta al caffè e lo streusel alla cannella vortica dappertutto? Oh gnam. Probabilmente è la mia parte preferita.
Mi piace che in questa ricetta mescoli la scorza d’arancia fresca grattugiata con lo zucchero. Infonde davvero l’intera torta con un sapore di arancia rinfrescante, luminoso e agrumato. Ha solo un sapore… vibrante.
I mirtilli rossi sono aspri e completano perfettamente l’arancia. Inoltre, sono carini. Il profondo sapore di frutti di bosco aggiunge un piacevole elemento di punch alla torta di agrumi altrimenti morbida.
La pioggerellina in cima è TUTTO. Il succo d’arancia appena spremuto e un po’ di zucchero si uniscono per ricoprire questa torta nel modo più bello e setoso. È un bel tocco per la torta e la rende davvero speciale.
Questa torta è la colazione perfetta per Natale o Capodanno. È un regalo meraviglioso da portare a qualcuno per le festività natalizie e funziona anche come dessert! Servilo con il caffè caldo ed è il momento supremo. non ne ho mai abbastanza!
È anche bello.
Ora vai a preparare la nuova torta preferita di tutti!
Torta al caffè all’arancia e mirtilli rossi

Torta al caffè all’arancia e mirtilli rossi
ingredienti
STREUSEL
- ½ tazza zucchero di canna chiaro confezionato
- ½ tazza Farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini cannella
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino caffè istantaneo in polvere
- ½ cucchiaino sale
- ¼ tazza burro freddo non salato tagliato a pezzetti
TORTA
- 3 tazze Farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino sale
- 1 tazza burro non salato ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 ½ tazze zucchero
- 2 cucchiai scorza d’arancia appena grattugiata
- 3 uova grandi
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 1 tazze yogurt greco semplice intero o 2%
- 1 tazza mirtilli freschi o congelati
GLASSA ALL’ARANCIA
- ¼ tazza succo d’arancia appena spremuto
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- 1¾ tazze zucchero a velo
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 350 gradi F. Imburrare e infarinare una tortiera da 10 pollici e mettere da parte. Burro e farina sono FONDAMENTALI! Non usare spray da cucina.
STREUSEL
-
Sbattere insieme lo zucchero, la farina, la cannella, il cacao, il caffè espresso in polvere e il sale. Aggiungere i pezzi di burro e, usando le mani, mescolare insieme la farina e il burro fino a quando la farina è incorporata e in piccoli pezzi. Va bene se la miscela sembra SABBIA!
TORTA
-
Prendete lo zucchero e mescolatelo con la scorza d’arancia. Strofinalo tra le dita per unire completamente.
-
In una piccola ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito, la soda e il sale. Nella ciotola dello sbattitore elettrico, sbatti il burro a velocità media fino a renderlo cremoso, quindi aggiungi lo zucchero e sbatti per 4-5 minuti a velocità media fino a ottenere un composto spumoso, raschiando i lati se necessario. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene per circa un minuto dopo ogni aggiunta. Aggiungere la vaniglia e sbattere bene. Sbattere lo yogurt, raschiando di nuovo i lati se necessario.
-
Aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi con l’impasto a bassa velocità. Ma fino a quando non sono appena incorporati. Mescolare i mirtilli rossi.
-
Versare metà della pastella nella teglia unta. Cospargete la pastella con due terzi dello streusel. Aggiungere sopra la pastella rimanente, quindi agitare lo streusel rimanente con un coltello. Cuocere fino a quando un plettro di legno inserito nella torta non esce pulito, circa 45-55 minuti.
-
La mia torta aveva bisogno di tutti i 55 ed era perfetta.
-
Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare per 10 minuti. Capovolgere la teglia su una gratella e lasciare raffreddare completamente la torta. Non tentare di spostarlo o si romperà!
-
Una volta raffreddata, cospargere la torta con la glassa all’arancia rossa. Lasciare riposare per circa 30 minuti, quindi affettare e servire.
GLASSA ALL’ARANCIA
-
Sbatti insieme gli ingredienti fino a quando non saranno combinati e lisci.
Delizie soffici.