Questa quiche al formaggio pimento è deliziosa servita calda o fredda! Crosta friabile ricoperta di tutto il condimento, ripiena di formaggio pimento, erbe fresche e scalogno. Perfetto per il brunch o la cena!
Due delle mie cose preferite si uniscono oggi!
Pimento in una quiche. Oh mia parola. Lo stiamo trasformando in una cosa ed è assolutamente delizioso. Cremoso formaggio pimento in una ricca quiche con una crosta friabile. È così dannatamente buono e non vedo l’ora che tu lo provi.
Oh, inoltre, è carico di scalogno ed erbe fresche (così elastiche!) E la crosta è cosparsa di tutto il condimento. Potrebbe andare meglio?!
Mi ci sono voluti anni per appassionarmi alla quiche. Da bambino avevo un blocco mentale contro il piatto. Una volta siamo andati a un appuntamento di gioco quando ero bambino – come me lo ricordo, non ne ho idea – con alcuni ragazzi del vicino e hanno servito quiche. Non era il mio preferito e mi ha spento per anni!
È anche un peccato, perché eravamo gente da colazione per cena. Adoravo le notti in cui mia madre preparava la colazione per cena. Lo adora ancora! Crescendo preparava uova o panini e forse frittelle di patate, un’intera gamma di cose.
Ora penso, UOMO, che se avessimo avuto solo una buona quiche allora sarebbe stata perfetta. Inoltre, abbastanza facile. Soprattutto per cena! Si può anche preparare in anticipo.
E questo è tutto. La quiche è la migliore perché può essere servita calda o fredda. Direttamente dal frigorifero o servito caldo e formaggio.
Questa quiche è davvero speciale perché è ripiena di formaggio pimento! Mi piace pensare alla primavera come alla stagione del formaggio pimento, ma siamo reali: ogni stagione è la stagione del formaggio pimento. La chiave qui è aggiungere una pallina di formaggio pimento a temperatura ambiente (quindi leggermente morbido) alle uova e mescolare il tutto prima di versare il composto nella crosta.
CIAO.
Questo aggiunge sapore e tanta ricchezza alla quiche. Come se una quiche avesse bisogno di essere più ricca? Lo so. Ma è super delizioso.
Uso la mia ricetta preferita per il formaggio pimento. Se lo fai da zero, puoi farlo facilmente in anticipo. Non userai l’intera ricetta, quindi può restare in frigo finché non ti ritrovi a camminare ogni cinque minuti e immergerci un pretzel. Oh si.
Ma! Non DEVI fare il formaggio pimento – è abbastanza facile da trovare in questi giorni. Molto probabilmente lo troverai al banco gastronomia del tuo negozio di alimentari locale, intorno a salse e formaggi fatti in casa. AKA, il mio posto preferito dove stare.
Per la crosta, io uso la crosta della torta di mia nonna, ma ovviamente puoi usarne anche una acquistata in negozio.
Questo è fantastico per un’intensa notte su settimana se vuoi seguire il percorso semi-fatto in casa. È anche favoloso se prepari tutto in anticipo. Puoi riscaldare le fette per pranzo o cena e persino prenderle fredde dal frigorifero mentre esci dalla porta.
Anche qui gli scalogni e le erbe fresche sono così meravigliosi. Sono così rinfrescanti e primaverili. Adoro usare prezzemolo, basilico ed erba cipollina per le erbe aromatiche. Come al solito, usa qualsiasi erba tu ami.
Questa è anche un’ottima ricetta se trovi del formaggio pimento avanzato nel tuo frigorifero! Usalo, prepara questa quiche e goditi il perfetto boccone primaverile.
Quiche al formaggio pimento

Quiche al formaggio pimento
ingredienti
Crosta
- 2 tazze farina per tutti gli usi setacciata
- 1/2 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 1 uovo grande leggermente sbattuto
- 1/2 cucchiaino aceto bianco
- 1/4 tazza acqua ghiacciata
- 3/4 tazza burro freddo non salato tagliato a pezzetti
- 1 uovo grande + 1 cucchiaino di acqua per spennellare
Riempimento
- 6 uova grandi
- 2 spicchi d’aglio, tritato
- 1 ½ tazze crema pesante
- ½ tazza formaggio cheddar bianco appena grattugiato
- ⅓ tazza formaggio al pimento, ammorbidito
- ¼ tazza erbe tritate, come prezzemolo, basilico ed erba cipollina
- 3 cipolle verdi, affettato finemente
- sale e pepe kosher
- pizzico scaglie di peperoncino tritato
- 1 cucchiaio tutto il condimento, per spolverare
Istruzioni
Crosta
-
Aggiungere la farina, lo zucchero e il sale in un robot da cucina e frullare fino a quando non saranno combinati.
-
In una piccola ciotola, sbatti insieme l’uovo, l’aceto e l’acqua.
-
Aggiungere i pezzi di burro freddo nel robot da cucina e frullare fino a quando rimangono delle briciole grossolane.
-
Cospargi il composto di acqua e uova sulla farina e pulsa di nuovo fino a quando l’impasto non si unisce.
-
Rimuovere l’impasto con le mani e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Refrigerare l’impasto per 30 minuti. Dopo 30 minuti, stendi l’impasto e mettilo in una tortiera da 9 pollici o in una tortiera (piatto profondo).
Riempimento
-
Preriscalda il forno a 350 gradi F.
-
Sbattere insieme le uova, l’aglio, la panna, il formaggio, il pimento, le erbe aromatiche, le cipolle e un pizzico abbondante di sale e pepe. Versare il ripieno nella crosta. Spennellare i bordi della crosta con il lavaggio delle uova. Cospargere i bordi con tutto il condimento.
-
Cuocere per 55 a 60 minuti, o fino a doratura sulla parte superiore e posizionata al centro. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire. È così buono servito caldo o freddo! Mi piace servirlo con un’insalata di verdure.
Soffice e di formaggio è uno stile di vita.