Questa croccante frittata di orzo è il pasto perfetto per la colazione per cena! Orzo croccante, pancetta croccante, tanti spinaci freschi e formaggio di capra rendono questo piatto delizioso e saporito.
La colazione per cena è la mia lingua d’amore.
Ed è sicuramente la stagione per tutti i deliziosi piatti a base di uova! Ho una nuova quiche in arrivo, delle incredibili uova alla diavola e, ovviamente, questa croccante frittata di orzo. La frittata ha tanta consistenza, pancetta saporita e croccante, formaggio di capra cremoso, verdure croccanti e tanto sapore.
Stiamo parlando, tonnellate!
Oh sì, a proposito, puoi dire che sto passando un momento con l’orzo? È la mia attuale pasta/grana piccola preferita da usare per ciotole e insalate. È così gommoso, delizioso e perfetto. Non voglio nemmeno dirvi quante ricette con l’orzo ho in attesa dietro le quinte.
Ne ho tanti buoni per te.
Comunque! Passiamo a questa frittata, altrimenti nota come la colazione per cena dei miei sogni. Certo, potrebbe essere la colazione. O il brunch. Ma adoro le uova per cena (e pranzo!) Perché possono essere perfettamente salate e incredibilmente sazianti. Ci sono tanti modi per gustarli e questo è di gran lunga il modo più divertente che ho fatto ultimamente.
PS anche questa frittata di patatine è davvero fantastica…
Due anni fa, proprio prima che andassimo in isolamento, ho fatto questo orzo croccante al limone e carciofi. È un piatto così incredibile. E non ha mai ricevuto l’attenzione che merita perché l’ho condiviso proprio quando le cose stavano andando male e stavamo tutti preparando pasti facili da dispensa per tenerlo insieme a casa. Non era esattamente un pasto ad alta priorità in quei mesi successivi e mentre ne ho fatto una versione una o due volte, è quasi scomparso dal mio cervello di ricette.
Allo stesso tempo, ho condiviso a frittatina di pasta che, francamente, è diventato un punto fermo per noi qui all’ora di cena. WOW è così super facile e incredibilmente delizioso. CI PIACE. Piace a tutti, è leggero ma veloce e saziante allo stesso tempo. E può essere fatto praticamente da chiunque senza errori. Semplice come può essere.
Quindi questo è un miscuglio di queste due cose, due ricette davvero buone che mi piacciono. Con alcuni piccoli colpi di scena divertenti!
La croccante frittata all’orzo va così.
- Tutto inizia con l’orzo, ovviamente. Questa è una ricetta fantastica se ti accorgi di avere dell’orzo avanzato dalla cena di ieri sera. In caso contrario, fai solo un lotto veloce! È semplice. Oppure prepara un lotto in anticipo solo per questa ricetta.
- Cuocere un po’ di pancetta fino a renderla croccante! Toglierlo e lasciare il grasso nella padella. Lo utilizzeremo.
- Aggiungi l’orzo cotto a quel grasso di pancetta e cuocilo fino a renderlo croccante. Premilo nella padella e giralo un paio di volte finché non diventa croccante.
- Fare una frittata composta da uova, erbe fresche, spinaci, un po’ di formaggio e condimenti. FACILE! Versalo nella padella e cuoci!
- Cuocere il tutto per qualche minuto fino a renderlo soffice e pronto per essere servito.
Il mio modo preferito per servirlo è con alcune verdure primaverili. Adoro le verdure croccanti sul lato e le condisco con olio d’oliva e aceto. E trovo la combinazione una cena così leggera e meravigliosa!
So che Eddie sta ridendo in questo momento perché quando ci siamo incontrati mangiava uova strapazzate e pasta insieme. Era uno dei suoi semplici pasti serali di base e per lui funzionava anche come pasto di allenamento per la maratona. Lo prendevo in giro perché mancava molto di sapore e sembrava molto poco attraente. Ed eccomi di nuovo ad unire pasta e uova.
Ad ogni modo, è così dannatamente buono!
Orzo croccante con pancetta e formaggio di capra

Frittata croccante di orzo con pancetta e formaggio di capra
ingredienti
- 4 fetta Bacon, tritato
- 1 tazza orzo cotto
- 2 spicchi d’aglio, tritato
- 8 uova grandi, leggermente battuto
- sale e pepe kosher
- 3 a 4 tazze cavolo o spinaci
- 2 a 4 once formaggio di capra, sbriciolato
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 350 gradi F.
-
Scaldare una padella antiaderente da 12 pollici a fuoco medio e aggiungere la pancetta. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventa croccante e il grasso è reso. Togliere la pancetta con una schiumarola e adagiarla su un tovagliolo di carta per eliminare l’unto in eccesso.
-
Mantieni la padella a fuoco medio e aggiungi l’orzo. Premi l’orzo in uno strato uniforme nella padella in modo che copra l’intero fondo. Lascialo cuocere e croccante per alcuni minuti, quindi lancia e ripeti il processo, premendolo sul fondo della padella per cuocere. Vuoi farlo un paio di volte, fino a quando l’orzo è un po ‘croccante e di colore dorato.
-
Mentre l’orzo diventa croccante, prepara la miscela per la frittata. Unire le uova sbattute, un pizzico abbondante di sale e pepe, l’aglio, gli spinaci o il cavolo, la pancetta cotta e il formaggio di capra in una ciotola. Mescolare fino a quando tutto è combinato.
-
Versare il composto di uova nella padella. Usa una spatola per mescolare e uniformare il tutto. Lasciate cuocere per 5 minuti.
-
Metti la padella nel forno e cuoci per 10-15 minuti o fino a quando il centro non si sarà solidificato.
-
Sfornare, affettare e servire.
C’è.così.tanto.crunch.