Le focaccine di muesli sono un incrocio tra una focaccina e un biscotto per la colazione. Sono super abbondanti, soddisfacenti, deliziosi e pieni di frutta secca, noci, cocco, avena e semi. Perfetto per preparare la colazione in anticipo!
Incontra la mia nuova ossessione: la focaccina ai cereali!
Direi che questi scones sono in parte scone, in parte biscotti per la colazione. Sono gommosi e croccanti e un po’ friabili ma estremamente soddisfacenti e sostanziosi e perfetti per una colazione anticipata. Assolutamente una delle mie cose preferite al momento: incredibilmente deliziosa e così abbondante. Incantevole per colazione! Ideale per uno spuntino!
Ok, penso che tu stia capendo.
OH MIO DIO.
In realtà sono arrabbiato perché non sapevo che esistessero. Che non sapevo che questi potessero essere una cosa.
Una cosa che è sempre nella mia lista delle cose da fare è pianificare e preparare un’ottima colazione per la settimana. Non qualcosa per tutti i giorni di per sé, ma qualcosa che potremmo prendere due o tre giorni alla settimana. Una colazione (o uno spuntino!) che rimane fresca, ha un sapore incredibile, sazia e non ci lascia affamati 30 minuti dopo. Qualcosa che è davvero soddisfacente e ci dà una buona forza mentale per la giornata a venire.
Lo faccio con avena durante la notte e budino di chia, ovviamente. Ma a volte, abbiamo bisogno di qualcosa di ancora più veloce. Qualcosa di portatile, se vuoi.
Sono così entusiasta di dire che l’ho trovato. Queste focaccine di granola stanno diventando un alimento base in casa nostra. Sono gommosi, deliziosi, personalizzabili e versatili.
Seriamente non c’è niente di meglio di così.
I mix-in sono alcune delle mie cose preferite. Abbiamo amarene essiccate, mandorle, scaglie di cocco, pepitas, scorza d’arancia e datteri per citarne alcuni. Potresti aggiungere qualunque altra cosa ti piaccia, scambiare ciò che non ti piace. Cambia le noci o la frutta, aggiungi le gocce di cioccolato – qualunque cosa tu voglia! Finché mantieni all’incirca le stesse misurazioni, il risultato saranno focaccine di muesli incredibilmente gommose.
Anche le focaccine non sono super dolci. C’è un cucchiaio di zucchero di canna nell’impasto e tutta la dolcezza viene dalla frutta secca. Mentre a volte mi piace una colazione dolce, questa è la versione perfetta del dolce per me. Solo un leggero accenno di dolcezza, molto croccante e perfetto con il caffè.
Questi rimangono meravigliosamente freschi. Come, sorprendentemente fresco! Non sono affatto asciutti perché, onestamente, non sono proprio simili agli scone. C’è pochissima farina lì dentro – in effetti potresti sentire che è troppo poca farina quando lavori con l’impasto. Ma fidati di me, funzionerà.
L’unica cosa che devi sapere sugli scones: potrebbero essere difficili da tenere insieme subito prima della cottura.
Pensa al muesli. È friabile, gommoso, grosso e grumoso. È sciolto in alcuni punti e bloccato insieme in altri. Tutti questi ingredienti sono in questi scones, quindi l’impasto può essere un po’ pignolo. Ogni lotto può differire, specialmente se stai tagliando la tua frutta secca e noci e i pezzi di queste cose sono ogni volta di dimensioni diverse.
Non è un grosso problema perché puoi ancora riunire l’impasto. Potrebbe richiedere una goccia di crema in più e usare le mani per formare le cose, ma fa parte del divertimento. Una volta formati e sulla teglia, la magia avviene in forno!
Adoro cospargerli di zucchero a velo poco prima di infornare. Aggiunge quello scricchiolio in più e dà la migliore consistenza alla parte superiore.
Se ami qualcosa di gommoso e croccante al mattino, questi sono per TE! xo
Focaccine Di Muesli

Focaccine Di Muesli
ingredienti
- ½ tazza Farina per tutti gli usi
- ½ tazza fiocchi d’avena vecchio stile
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- ½ cucchiaino lievito in polvere
- ¼ cucchiaino bicarbonato di sodio
- ¼ cucchiaino cannella
- sale kosher
- 6 cucchiai burro freddo non salato
- ½ tazza mandorle affettate
- ½ tazza cocco a scaglie
- ⅓ tazza amarene secche o mirtilli rossi
- ⅓ tazza datteri tritati
- ¼ tazza pepite arrostite
- ½ tazza crema pesante, più extra per la spazzolatura
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino scorza d’arancia appena grattugiata
Istruzioni
-
Preriscalda il forno a 400 gradi F. Fodera una teglia con carta pergamena. Misura tutti i tuoi ingredienti in modo che il processo si muova rapidamente in modo che il burro rimanga freddo.
-
In una grande ciotola, mescola insieme la farina, l’avena, lo zucchero, il lievito, la soda, la cannella e un grosso pizzico di sale. Grattugiare il burro freddo (deve essere freddo!) sugli ingredienti secchi, quindi mescolare e incorporarlo fino a incorporarlo e a pezzetti in tutta la farina. Vuoi che sia uniformemente disperso nella farina in modo che non ci siano grandi sacche di burro fuso quando le focaccine cuociono.
-
Mescolare le mandorle, il cocco, le ciliegie, i datteri e le pepite nella miscela di farina. In un misurino, sbatti insieme la panna, la scorza d’arancia e l’estratto di vaniglia.
-
Fare un buco al centro degli ingredienti secchi e aggiungere il composto di latte. Mescolare per unire l’impasto. Potrebbe essere necessario usare le mani per riunirlo completamente. Se sembra ancora impossibile, aggiungi più panna circa 1 cucchiaio alla volta.
-
Dividete l’impasto a metà e formate dei dischi dello spessore di circa 1 cm. Tagliare i dischi in 4 quarti. A volte aiuto a formare i triangoli anche con le mani, premendoli insieme per tenerli sulla teglia.
-
Metti gli scones sulla teglia. Spennellate con la panna e cospargete di zucchero a velo.
-
Cuocere per 10-12 minuti o fino a quando le focaccine sono dorate. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Mi piace conservarli avvolti in un foglio o in un contenitore sigillato a temperatura ambiente. Sono buoni anche da frigo!
Appunti
La trama ama unire!