Siamo ossessionati da questo pollo con la pasta al limone al forno! È la cena perfetta, saporita e confortante che tutti amano. Aggiungi una verdura arrostita sul lato ed è il pasto ideale per la settimana.
La cena del lunedì è servita!
Questo piatto è accogliente, soddisfacente e COMPLETO. Un pasto completo proprio qui, e puoi aggiungere delle verdure arrostite. Pasta cremosa al limone condita con parmigiano e cotta fino a quando diventa tenera. Pollo succoso e saporito affettato e servito con esso per una cena che adorerai.
Potresti persino litigare per gli avanzi.
La più grande richiesta che ricevo da voi ragazzi è quella di condividere più “pasti completi”. Pasti interi, inclusi l’antipasto e il contorno, che possono essere diversi da qualcosa in una pentola, su una teglia, ecc. E mi piace farlo perché spesso è anche quello che sto cercando. Soprattutto quando sto pianificando il menu per la settimana e cercando di semplificare.
Questa pasta e pollo è un pasto che prepariamo spesso, quindi sono entusiasta di condividerlo con voi oggi.
Sembra un po ‘stravagante, ma non lo è affatto.
È accogliente e confortante senza essere pesante e decadente.
Ed è super versatile! Puoi scambiare il formaggio nella pasta, aggiungere delle verdure, cambiare i condimenti sul pollo e altro ancora.
PS, per favore, vedi quelle macchie marroni e burrose in quella pasta sopra?! Voglio dire… oh mia parola.
Se hai una copia di Cene di tutti i giorni, sai che ho una ricetta per un orzo al limone e formaggio nel libro. È cotto al forno, quasi come un leggero mac e formaggio all’orzo al limone ed è divino. Ne preparo spesso una versione per cena e finisco per usare qualsiasi taglio di pasta che ho in casa. A volte mescolo anche le paste se ne sono rimaste alcune!
Lo inizio nello stesso modo in cui lo faccio il mio orzo alla parmigiana – facendo tostare la pasta in burro e aglio. Un po’ come il risotto! Questo è un passaggio in più, ovviamente, ma ne vale davvero la pena. Aggiunge una profondità di sapore che altrimenti non ci sarebbe. Per questo usiamo un piccolo taglio di pasta. Ho usato i farfallini in questa ricetta, ma ora faccio fatica a trovarli. Anche ditalini e orzo andrebbero bene. E quando la pasta cuoce, i pezzetti tostati sono semplicemente incredibili. Dopodiché, aggiungo il brodo e lo cuocio per un po ‘. Quindi aggiungi tutta la bontà: la scorza di limone fresca e il parmigiano.
Mentre la pasta cuoce, preparo un petto di pollo facile nella mia padella di ghisa. Adoro fare il pollo in questo modo perché è semplice, ma comunque saporito. La ghisa si traduce in una crosta marrone dorata: ecco perché amo usare il burro qui. Ottieni quel burro rosolato, super dorato fuori sul petto di pollo e così tanto sapore. Ne vale assolutamente la pena.
Mi piace anche finire il mio pollo nel forno. Sai, trovo che sia infallibile. Lo scotto su entrambi i lati per cinque minuti buoni e poi lo metto in forno per cinque o dieci, a seconda dello spessore del pollo. Il pollo è così tenero e succoso ogni volta. È il mio modo preferito per preparare il petto di pollo, oltre a grigliarlo!
Basta guardarlo praticamente cadere a pezzi.
Quando si tratta di contorni aggiuntivi, lo faccio quasi sempre broccoli arrostiti alla parmigiana. Mi piace fare una sorta di verdura per accompagnare la pasta al forno e ogni tanto mi limito a mescolare alcune verdure nella pasta per i bambini! Puoi anche fare cavolfiore cacio e pepe, cavoletti di bruxelles al miele caldo o il mio insalata di broccoli O bruxelles slaw. Tutti quelli si adatterebbero a questo pasto.
Diamine, anche un sacchetto di verdure fresche surgelate funzionerebbe in un pizzico! Mi occupo di rendere le cose facili e semplici nei giorni feriali impegnativi.
Questa pasta al limone potrebbe essere usata praticamente con qualsiasi cosa. Frutti di mare, bistecca: è un delizioso contorno tutto intorno.
E ora ceniamo stasera!
Pollo con pasta al limone al forno

Pollo scottato in ghisa con pasta al limone al forno
ingredienti
pasta al limone al forno
- 3 cucchiai burro non salato
- 16 once pasta a taglio minuscolo, come orzo, ditalini, farfallini, ecc
- 2 spicchi d’aglio, tritato
- sale e pepe kosher
- 32 once brodo di pollo o vegetale
- ½ tazza parmigiano grattugiato finemente
- 1 a 2 cucchiai scorza di limone appena grattugiata, a seconda di quanto ti piace il limone
- 3 cucchiai prezzemolo fresco tritato o erbe aromatiche
petto di pollo in ghisa scottato
- 1 libbra petti di pollo disossati e senza pelle
- sale e pepe kosher
- 1 cucchiaino polvere d’aglio
- 1 cucchiaino origano secco
- 3 cucchiai burro non salato
Istruzioni
pasta al limone al forno
-
Preriscalda il forno a 375 gradi F.
-
Sciogli il burro in una padella, una padella, un braiser o un forno olandese adatti al forno a fuoco medio. Mescolare la pasta e cuocere per qualche minuto, mescolando spesso, in modo che la pasta si tosti. Mescolare l’aglio e un pizzico di sale e pepe.
-
Versare 3 tazze e ½ di brodo, mescolando per unire. Metti la padella nel forno, scoperta, e cuoci per 12-15 minuti, fino a quando il liquido non viene assorbito per lo più e la pasta è tenera.
-
Togliere la teglia dal forno e mantecare con il brodo rimanente, il parmigiano e la scorza di limone. Rimettetela in forno per 5 minuti. Non preoccuparti se sembra troppo liquida: la pasta assorbe velocemente tutto il brodo! Unire il prezzemolo tritato.
petto di pollo in ghisa scottato
-
Mentre la pasta è nel forno, scalda la padella di ghisa a fuoco medio. Asciugare il petto di pollo con un tovagliolo di carta e condirlo con sale, pepe, aglio in polvere e origano.
-
Aggiungi il burro alla padella. Una volta sciolto e sfrigolante, aggiungi il pollo. Cuocilo su un lato fino a quando non diventa marrone dorato profondo, circa 5 minuti. Giralo e cuoci per altri 5 minuti, senza spostarlo in modo che diventi dorato
-
Metti la padella in forno per 5-10 minuti, o fino a quando la temperatura interna del pollo raggiunge i 165 gradi F. Lascia riposare il pollo per 5 minuti, quindi affetta e servi con la pasta!
Avanzi = paradiso.