Adoriamo questa bruschetta alla pesca in estate! Combinato con pomodori succosi, aglio e basilico, questo è un sogno se servito con crostini all’aglio e ricotta montata. Un favorito dell’estate, di sicuro.
Le pesche succose sono di stagione e io sono qui per questo!
Questa bruschetta alla pesca è la perfetta merenda o antipasto da portare con sé. Lo adoro per un aperitivo, seduto nel patio per uno spuntino all’ora di pranzo o servendolo a una festa dove è sempre un grande successo.
Fette di baguette tostate e aglio, ricotta montata che è il paradiso in terra, condita con un composto di pesche e pomodori tempestato di aglio e basilico. Questa urla estate tutto intorno!
Mangiamo super stagionalmente a casa nostra e questo è uno di quegli snack che mi ritrovo a desiderare. È favoloso per una festa ma anche davvero ottimo come brindisi per te stesso. Scegli tu come vuoi farlo.
Se sei stato in giro abbastanza a lungo, alcuni di voi potrebbero ricordare i miei crostini estivi. La ricetta ha quasi un decennio ed è ancora qualcosa che preparo ogni singolo anno. Ha formaggio di capra all’aglio, tutto il mais e i pomodori maturi, erbe fresche e una baguette croccante. È fantastico e la gente ne va pazza. È anche qualcosa che puoi assemblare completamente prima di portarlo a una festa, che è il mio obiettivo principale nella vita.
Questa bruschetta alla pesca me lo ricorda! Questo ha un sapore un po ‘più rinfrescante e ha tutta quella dolce atmosfera delle pesche succose. È anche un po’ più leggero perché uso la ricotta al posto del formaggio di capra.
Pesche e pomodori sono una delle mie combinazioni preferite: si completano a vicenda così bene. Adoro usarli nelle insalate e anche sulla pizza in questa stagione estiva. Aggiungi la ricotta e questo è uno spuntino solido che controlla tutte le scatole.
Ecco come lo realizzo!
- Unire pomodorini o pomodorini e succose pesche a cubetti.
- Aggiungere un po’ di aglio fresco tritato.
- Un sacco di olio d’oliva e anche uno spritz di limone fresco.
- Poi tonnellate di basilico fresco.
- Mescola: puoi prepararlo anche in anticipo e lasciarlo raffreddare in frigorifero.
Mi piace tostare le fette di baguette, sia al forno che alla griglia. Mi piace anche usare il mio confit di aglio e fare un burro all’aglio, poi spalmarlo sulle fette prima di tostarle. Non richiesto, ma assolutamente delizioso.
La ricotta montata è semplicissima. Gettalo nel tuo robot da cucina e il risultato è una crema di ricotta leggera e ariosa. Quasi come una soffice nuvola di formaggio. Certo, non hai nemmeno bisogno di frustarlo. Usa la ricotta normale se lo desideri.
Dato che ho già un sacco di sapore con i crostini all’aglio e il condimento di pomodoro pesca, preferisco mantenere la ricotta montata al naturale – non l’ho aggiunta. Sebbene sia una tabula rasa che ti consente di aggiungere erbe o aglio o persino miele (anche miele caldo!), È così adorabile come semplice sfondo per il nostro condimento stagionale.
Puoi servirlo in diversi modi ed è quello che amo. Puoi servirlo completamente assemblato, quindi il condimento è già sulle fette di pane. Oppure puoi servirlo su un grande piatto da portata, con il pane tostato da un lato, poi ciotole di ricotta e pesche e pomodori. In questo modo ognuno può costruire le proprie fette di bruschetta come preferisce.
Una terza opzione è tostare il pane, spalmarlo con la ricotta e servirlo così con una scodella di condimento al pomodoro pesca.
Ha il sapore di tutto ciò che vuoi che sia l’estate: rinfrescante, croccante, croccante, aspro, dolce e succoso!
Bruschetta alla pesca

Bruschetta di Pesche con Ricotta Montata
ingredienti
- 1 baguette, affettato finemente
- ¼ tazza burro non salato
- 4 spicchi d’aglio, tritato
- sale e pepe kosher
- 1 pinta pomodori, tritato
- 3 pesche di media maturità, a dadini
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- ½ limone, spremuta fresca
- 1 una manciata abbondante di foglie di basilico fresco, chiffonade tagliato o tritato
- 1 tazza ricotta
- glassa balsamica, per guarnire
Istruzioni
-
Nota: se hai una copia di Everyday Dinners, puoi schiacciare alcuni spicchi d’aglio confit nel burro per fare il burro all’aglio!
-
Preriscalda il forno a 400 gradi F. Oppure puoi usare la griglia! Quando grill, lo riscaldo al massimo e li grill per 1 o 2 minuti con il coperchio chiuso.
-
Taglia la baguette a fette spesse mezzo centimetro. In una ciotola, schiacciare insieme il burro e metà dell’aglio con una forchetta. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Spalmare il burro sulle fette di pane e adagiarle su una teglia.
-
Cuocere i crostini per 10-12 minuti, o fino a quando diventano dorati e croccanti.
-
Mentre il pane tosta, unire i pomodori, le pesche e l’aglio rimanente in una ciotola. Condire tutto con un grosso pizzico di sale e pepe. Condire con l’olio d’oliva e il limone e mescolare. Lasciate riposare mentre preparate la ricotta.
-
Mettete la ricotta in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Trasferiscilo in una ciotola.
-
Spalmate ogni fetta di pane con la ricotta montata.
-
Mescolare il basilico fresco nella pesca e nei pomodori. Top la ricotta con un cucchiaio o 2 della miscela di pomodoro pesca. Se lo desideri, puoi condire il tutto con un po’ di glassa all’aceto balsamico! Servire subito.
Morso perfetto!