Adoriamo queste frittelle di cavoletti di Bruxelles! Sono dorati, croccanti, croccanti e saporiti, conditi con parmigiano e serviti con una salsa di pomodoro e basilico essiccato al sole. Assolutamente delizioso e perfetto come antipasto o contorno!
Alzi la mano chi ama i cavoletti di Bruxelles!
Stiamo alzando ogni mano in questa casa. La stagione dei cavoletti di Bruxelles per la vittoria!
Non dimenticherò mai la prima volta che ho preparato i cavoletti di Bruxelles e li ho ADORATI. L’ho persino documentato qui sul blog e ricordo il giorno esatto, fino alla cottura in una padella di ghisa.
I cavoletti di Bruxelles erano così polarizzanti quando stavo crescendo – in effetti, sono abbastanza sicuro che mia madre sia ancora sbalordita dal fatto che li mangiamo spesso. Allora la preparazione comune di questo ortaggio era cuocerlo al vapore… e non solo avevano un odore terribile, ma avevano poco sapore. Sono così felice che siamo arrivati così lontano.
Entra, croccanti frittelle di Bruxelles croccanti servite con salsa di pomodoro essiccato al sole.
Sono fantastici!
Se hai un copia di Cene quotidianeallora potresti aver preparato le frittelle di broccoli che sono nel libro. Sono così super deliziosi – molto croccanti, croccanti e il sapore perfetto dei broccoli arrostiti, anche se non sono arrostiti.
I bambini li adorano, io li adoro e sono un successo ovunque.
Dato che amo così tanto i cavoletti di Bruxelles, ho pensato di provare le frittelle con i cavoletti. Parla di una grande vittoria.
Ora, il fatto è che i bruxelles devono essere leggermente cotti prima di trasformarli in frittelle. Altrimenti sono un po’ troppo croccanti e crudi e possono anche avere un sapore un po’ amaro. Poiché è l’opzione più veloce, scelgo di tritarli e gettarli in una ciotola con un goccio d’acqua. Poi li metto nel microonde per due minuti.
È semplicissimo!
Ciò consente alle bruxelles di cuocere leggermente a vapore e ammorbidirsi quel tanto che basta per rendere la frittella perfetta. Non suggerisco di saltare questa parte. Li rende molto meglio che se i Bruxelles fossero crudi.
La pastella delle frittelle è così facile. È un mix di farina, uova e un po’ di parmigiano, più aglio, peperoncino tritato e un po’ di sale. Facilissimo!
So che qualcuno chiederà se è possibile farlo nella friggitrice ad aria e molto probabilmente la risposta è no. La pastella è solo un po’ troppo bagnata. La pastella bagnata permette alle frittelle di essere belle, leggere e soffici. Non hai bisogno di molto olio nella padella per cucinarli – non li friggo mai. Aggiungo circa un cucchiaio e faccio solo una leggera padella.
Assicurati che i bruxelles siano completamente dorati e croccanti sul fondo prima di girarli. Bruxelles notoriamente diventa molto scura e dorata quando viene fritta, quindi non allarmarti. Qui è dove c’è tutto il tuo sapore. Puoi permettere a un lato di diventare più croccante dell’altro, ed è così che amo mangiarli.
Una volta terminato, servili con una deliziosa salsa di pomodoro e basilico! Faccio una salsa aioli da imbroglione e uso maionese, aglio, qualche pomodoro essiccato al sole tritato e basilico fresco. È un tuffo così buono e potrebbe essere usato per una vasta gamma di piatti.
Questi fanno per un delizioso contorno o anche uno spuntino o un antipasto. Li adoro caldi ma sono ottimi anche serviti a temperatura ambiente o anche freddi di frigo. Davvero, non puoi sbagliare con loro!
Frittelle Di Cavoletti Di Bruxelles

Frittelle Di Cavoletti Di Bruxelles
ingredienti
- 4 tazze cavolini di Bruxelles tritati, tutti i gambi rimossi
- 2 cucchiai acqua
- 2 uova grandi, leggermente battuto
- ½ tazza Farina per tutti gli usi
- ½ tazza parmigiano grattugiato finemente, più altro per guarnire
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 1 pizzico peperoncino in pezzi
- sale e pepe kosher
- 2 a 3 cucchiai olio d’oliva, per cucinare
salsa di pomodoro al basilico
- ½ tazza Maionese
- 2 cucchiai pomodori secchi tritati
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 4 o 5 foglie di basilico fresco, tritato
Istruzioni
-
Metti i bruxelles tritati in una ciotola per microonde e aggiungi i due cucchiai di acqua. Coprire la ciotola e microonde per 2 minuti. Questo ammorbidirà e vaporizzerà leggermente i germogli. Se dopo 2 minuti non sono di una tonalità di verde più brillante e leggermente più morbide, cuoci nel microonde con incrementi di 1 minuto fino a quando non lo sono.
-
Mescolare insieme le uova, la farina, il formaggio, l’aglio, i fiocchi di pepe e un pizzico abbondante di sale e pepe. Piegare i cavoletti di Bruxelles fino a quando tutto è combinato. Dovresti avere una pastella.
-
Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Una volta che l’olio è caldo, fai cadere ½ tazza di misurini del composto di Bruxelles nella padella: faccio 3 o 4 frittelle alla volta. Cuocere per 2 o 3 minuti per lato finché non diventano dorate e croccanti. Capovolgere delicatamente e croccare l’altro lato. Rimuovere i bruxelles e posizionarli su un piatto foderato di carta assorbente o su una teglia.
-
Ripeti con la pastella rimanente, aggiungendo un po ‘più di olio d’oliva se necessario. Al termine, cospargere di parmigiano su tutte le frittelle.
-
Servire immediatamente con la salsa di pomodoro e basilico.
salsa di pomodoro al basilico
-
Tutti gli ingredienti in un piccolo frullatore o robot da cucina. Frullare fino a ottenere una purea. Se non vuoi frullare, puoi semplicemente mescolare anche questi ingredienti e servirlo così com’è.
Come le patatine di Bruxelles!