Questa burrata di mirtilli in salamoia è una svolta divertente su un piatto rosso, bianco e blu per l’estate! Questa burrata rossa bianca e blu è un successo, con i mirtilli piccanti, i pomodori impertinenti e la burrata cremosa.
Se vuoi uno spuntino festivo rosso, bianco e blu per l’estate, ho te.
Questa burrata di mirtilli in salamoia è una svolta così divertente su un antipasto rosso, bianco e blu per l’estate. E chi non ama la burrata?!
Questo piatto di burrata non è niente di rivoluzionario, con pomodori e aglio scoppiati e il formaggio cremoso e fuso. A parte… i mirtilli in salamoia!
Saluta una delle tue nuove ossessioni. Questi sono divertenti, deliziosi, carini e assolutamente perfetti per l’estate.
Ho già messo in salamoia le pesche, quindi ho pensato, perché non mettere in salamoia i mirtilli?! E se mi permette di fare dei gustosi dolcetti rossi, bianchi e blu per l’estate, ancora meglio.
Ho già visto la combinazione di mozzarella, pomodori e mirtilli, di solito in una versione di insalata caprese per un tema rosso, bianco e blu.
Ora, mentre adoro la combinazione salata e dolce, volevo qualcosa di un po’ più salato.
Cipolline sono uno dei preferiti MAGGIORE qui intorno. Non è un segreto che amo indossarli praticamente su tutto. Li tengo sempre nel mio frigorifero, facendo un nuovo lotto ogni settimana. Migliorano così tanti pasti e rendono le cose ancora più deliziose e speciali.
Sapevo che i mirtilli sarebbero stati altrettanto deliziosi, se non di più, per via della loro dolcezza! Stiamo solo facendo un sottaceto veloce, quindi questi durano in frigo per circa una settimana. Mi piace scaldare il liquido di decapaggio in una casseruola e poi versarlo sui mirtilli. Questo aiuta a metterli sottaceto velocemente, anche se ovviamente puoi prepararli in anticipo e conservarli anche in frigorifero!
Questi mirtilli sono incredibili nelle insalate e in qualsiasi tipo di tagliere di formaggi. Li amiamo! E io sono un maniaco così salato e aceto che posso mangiarli direttamente dal barattolo.
Mi piace anche scoppiare i pomodori, perché aggiunge un effetto extra succoso e quasi simile alla salsa di pomodoro. Se non vuoi fare quel passo in più, affetta dei pomodorini, magari marinali in un po’ di olio d’oliva e aceto balsamico e condiscili con i mirtilli. Niente di speciale qui, nessuna ricetta specifica. Prendi questi ingredienti e combinali nel modo migliore che ami.
Soprattutto, ai bambini è piaciuto molto. Emilia ama tutte le salse, che la burrata può essere classificata come una volta tagliata aperta. E il mirtillo è il frutto preferito in casa nostra, quindi mentre ci è voluto un minuto per abituarsi alla versione in salamoia, questo è stato un grande successo.
Ho tostato una baguette a fette e ho spalmato sopra la burrata con i mirtilli e i pomodori.
È un piatto così delizioso!
Burrata Di Mirtilli Sott’olio

Piatto di burrata bianca rossa e mirtilli marinati
ingredienti
- 1 pinta mirtilli
- 1/2 tazza acqua calda
- 1 1/2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino sale grosso
- 3/4 tazza aceto di mele
- 1 pinta pomodorini
- 1 cucchiai olio d’oliva, più altro per piovigginare
- 2 spicchi d’aglio, tritato
- sale e pepe kosher
- 8 a 16 once burrata, quanto vuoi!
- 1 baguette, affettato
- 1 una manciata di foglie di basilico fresco
- aceto balsamico, opzionale
Istruzioni
-
Metti i mirtilli in un barattolo o in una ciotola. Mettere l’acqua, lo zucchero, il sale e l’aceto in una casseruola a fuoco medio. Sbatti fino a quando lo zucchero e il sale si sciolgono e il composto arriva a ebollizione, quindi spegni il fuoco. Versalo sui mirtilli e lascialo riposare a temperatura ambiente se hai intenzione di usarlo entro un’ora. Altrimenti, mettilo in frigo fino al momento dell’uso.
-
Scaldare l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungere i pomodori con l’aglio e un pizzico abbondante di sale e pepe. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i pomodori scoppiano e sono succosi, circa 10 minuti. Lascia raffreddare leggermente i pomodori.
-
Per assemblare il piatto, posizionare la burrata al centro del piatto. Completare con i pomodori scoppiati e utilizzare un cucchiaio forato per rimuovere i mirtilli in salamoia. Aggiungere un po’ di basilico fresco e condire con olio d’oliva. Cospargere con sale e pepe. Puoi anche condire con aceto balsamico se ti piace un tocco di sapore in più!
-
Servi con fette di baguette fresche (o tostate!), cracker, grissini – qualunque cosa tu ami!
Quel formaggio è perfetto.