Consorzio della Quarantina

Consorzio della Quarantina
   la civiltà della forchetta

 
in memoria di Giovanni Rebora
 
 
home
 
presentazione
 
cucina e tradizioni
 
articoli e pubblicazioni
 
storie di parole
 
appunti di viaggio
 
archivio giovanni rebora
 
rubrica sul vino
 
ricette
 
cosa ne pensano
 
contatti
 
meteo
 
dove siamo
 
collegamenti
 

Il Cucinosofo

Il Cucinosofo

Comincia da queste poche righe il mio nuovo blog: un tentativo di scambiare pareri, raccogliere informazioni e se possibile divulgare ulteriormente i temi legati alla cucina intesa nel suo significato più ampio.
Essere cucinosofi significa tentare di guardare oltre il cibo, provando a capire che cosa ci sia al di là delle apparenze, delle mode e delle sovraesposizioni odierne, talvolta tornando al valore intrinseco di ciò che è buono da mangiare. Uno sguardo verso la cucina indirizzato ad aspetti forse un po' tralasciati, che spesso, però, dicono molto di ciò che mangiamo.
E poi un occhio di riguardo alla cucina tradizionale, quella autentica, popolare, semplice, radicata, talvolta strumentalizzata. Il tutto parlando di donne e uomini che spendono le loro esistenze coltivando la terra, pescando, lavorando buoni prodotti alimentari o cucinando.
Ai molti lettori che mi hanno seguito e mi seguono attraverso il sito civiltaforchetta.it rivolgo i più sinceri ringraziamenti: questo blog non annulla il sito dedicato a Giovanni Rebora, semmai lo integra e si propone come strumento più fresco e diretto.
...e adesso si comincia.

Visita il blog



sito realizzato da Paolo Massimelli; progettato e curato da Sergio Rossi, aggiornato da Marco Gallione